Il tema della viticoltura eroica sarà al centro dei lavori del convegno dal titolo Viticoltura eroica quale difesa del paesaggio, che si svolgerà a Forio d’Ischia, in località Panza, a Casa D’Ambra nella Tenuta Calitto il 20 luglio prossimo. Il direttore della Buona Tavola Magazine Renato Rocco avrà il compito di moderare la conferenza per il Consorzio Tutela Vini dei Campi Flegrei e Ischia, promotore dell’iniziativa.
“Quello della viticoltura eroica è un tema che ci sta particolarmente a cuore – spiega Michele Farro, presidente del Consorzio Tutela Vini dei Campi Flegrei e Ischia -. Per ragioni geografiche, orografiche e di natura vulcanica, nei Campi Flegrei e a Ischia si praticano molto le coltivazioni su terrazzamenti, in aree ridotte e di certo non pianeggianti. La viticoltura eroica consiste proprio in questo: si tratta di un lavoro faticoso, fatto di sacrifici in zone scoscese, ripide, caratterizzate da pendenze notevoli, sui pendii montuosi degli edifici vulcanici e dei crateri nel nostro caso, che però ha il pregio inestimabile di difendere e proteggere il paesaggio, la natura”.
Rimani aggiornato con le ultime novità e i comunicati stampa ufficiali: notizie, eventi e aggiornamenti rilevanti.
I vignaioli della Campania, un lavoro duro, spesso eroico per realizzare vini dalle caratteristiche uniche, che sovente si tramanda da generazioni.
Rimani aggiornato con le ultime novità e i comunicati stampa ufficiali: notizie, eventi e aggiornamenti rilevanti.
Il Consorzio partecipa alla nuova tappa di “Borgo diVino in Tour”, che si terrà il 12, 13 e 14 luglio 2024 a Vietri sul Mare. Questo evento, parte di un tour enologico che attraversa alcuni dei borghi più belli d’Italia, offre un’opportunità unica per scoprire e degustare le eccellenze vinicole del nostro territorio, nella suggestiva atmosfera della Costiera Amalfitana
Invasor modi mulier te parata quae. Duorum ad excindere ad felis augue possim eius oboedientiam.